This Desert Life (1999), terzo album in studio dei californiani Counting Crows, è un disco decisamente interessante anche se forse troppo sottovalutato da parte della critica. Probabilmente, perché non intenso come i due lavori che lo hanno preceduto (il leggendario August And Everything After del 1993 e Recovering The Satellites del 1996) né perfettamente levigato come il successivo Hard Candy, in cui la band vive il momento d’ispirazione più alto dai giorni dell’esordio.
Eppure, nonostante la stampa l’abbia sempre considerata un’opera minore, This Desert Life conquistò il pubblico, arrivando a vendere (dato del 2002) oltre due milioni di copie. Merito di Hangingaround, singolo che scalò le classifiche statunitensi, attestandosi alla prima piazza di Billboard Adult Alternative Songs e alla posizione 28 di Billboard 100, e di alcune altre canzoni splendide: All My Friends, ballata meditabonda alla Van Morrison, Mrs Potter’s Lullaby, lungo e appassionato omaggio all’attrice Monica Potter (Con Air, Patch Adams) e, soprattutto, Colorblind, una delle canzoni della band più amata dai fan.
Scritto da Adam Duritz e Charlie Gillingham, Colorblind (daltonico) è un brano di malinconia indicibile, costruito su uno splendido pattern di pianoforte, accarezzato, nella seconda parte, dal mesto suono di un violoncello. Una canzone dal testo criptico, che sembra esprimere l’incapacità di comunicare e di rapportarsi con il mondo circostante, e che contiene un’invocazione d’aiuto per poter sconfiggere la solitudine e tornare a vedere tutti i colori dell’esistenza (Taffy stuck, tongue tied, Stuttered shook and uptight, Pull me out from inside, I Am Ready, I Am Ready).
Una canzone dal tratto così fortemente cinematografico ed evocativo, che trovò parecchia fortuna tanto al cinema che in tv. La trovate nella colonna sonora (e che colonna sonora!) del pluripremiato Cruel Intentions (da noi conosciuto anche come Prima Regola Non Innamorarsi), dramma sentimentale del 1999 a firma Roger Kumble, in una delle sequenze più toccanti dell’intenso Mommy (2014) del regista canadese Xavier Dolan, vincitore a Cannes del Premio della Giuria, e forse ve la ricordate anche come colonna sonora del funerale del padre di Dawson, in Dawson’s Creek.
Del brano sono state realizzate nel tempo diverse reinterpretazioni, la più interessante delle quali a firma della cantante britannica Leona Lewis, che la inserì nel suo Ep Hurt (2011), interamente composto di cover.