Soccer Mommy - moniker della ventiduenne Sophie Allison - annuncia il secondo album color theory in uscita il 28 febbraio su Loma Vista Recordings/Caroline International, distribuzione Universal. Affrontando la salute mentale e i problemi famigliari che hanno afflitto Allison sin dalla pre-pubertà, color theory esplora tre tematiche: blu rappresenta la tristezza e la depressione; giallo simboleggia la malattia fisica e mentale; e grigio rappresenta l'oscurità, il senso di vuoto e la perdita.
Scritto per la maggior parte in tour e registrato nella città natale di Allison Nashville, al Alex The Great, color theory è stato prodotto da Gabe Wax (che ha prodotto anche Clean), mixato da Lars Stalfors (Mars Volta, HEALTH, St. Vincent) e vede la presenza della band di Soccer Mommy per la prima volta in studio, con una take live alla base di quasi ogni brano.
L'album che ne risulta dipinge l'autoritratto onesto e severo di un'artista che secondo numerose testate ha già pubblicato uno degli album più belli del 2018 e degli anni '10.