Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Cartoon Darkness
Amyl And The Sniffers
2024  (Rough Trade Records)
NEWS PUNK / HARDCORE
all NEWS E CONCERTI
21/10/2024
Amyl And The Sniffers
Cartoon Darkness
Gli irrefrenabili Amyl And The Sniffers pubblicano il loro nuovo album, Cartoon Darkness, il 25 ottobre 2024 per Rough Trade Records. Un disco che parla della crisi climatica, della guerra, dell'intelligenza artificiale, di politica ma senza dimenticare anche il lato più leggero e irriverente della vita.
di La Redazione

Amyl & The Sniffers pubblicano il loro terzo album Cartoon Darkness con Rough Trade Records il 25 ottobre 2024. L'album è stato registrato a Los Angeles all'inizio del 2024 presso i 606 Studios dei Foo Fighters con il produttore Nick Launay (Nick Cave & The Bad Seeds, Yeah Yeah Yeahs).

A proposito dell'album Amy Taylor racconta: “'Cartoon Darkness' parla della crisi climatica, della guerra, dell'intelligenza artificiale, di politica e del fatto che le persone pensano di essere d'aiuto avendo una voce online quando invece stiamo solo alimentando la bestia dei dati di Big Tech, il nostro dio moderno. Si tratta del fatto che la nostra generazione viene aggiornata costantemente di informazioni. Sembriamo adulti, ma siamo bambini rimasti chiusi in un guscio. Stiamo tutti ingurgitando passivamente distrazioni che non provocano nemmeno piacere, sensazione o gioia, ma solo intorpidimento

Cartoon Darkness” sta guidando a testa bassa verso l'ignoto, verso questo incombente abbozzo di futuro che sembra terribile ma che ancora non esiste. Un'oscurità infantile. Non voglio incontrare il diavolo a metà strada e rimpiangere ciò che abbiamo ora. Il futuro è un cartone animato, la previsione è oscura, ma è una novità. È solo uno scherzo. È divertente”.

 

 

A proposito del singolo "Chewing Gum" la frontwoman Amy Taylor dice: “L'avversità della vita è desiderio mai realizzato. Dover lavare i piatti senza mai essere quello che mangia il pasto, così vicino ma mai abbastanza. Cercare di celebrare l'ignoranza della giovinezza nonostante venga derubata, scegliere l'ignoranza, scegliere di essere stupidi e scegliere l'amore, nonostante tutto. Scegliere decisioni sbagliate per amore, per la vita, perché è breve (o è lunga?). Arrendersi alla gioia, arrendersi a essere una visione, nel proprio potere, perché prendere decisioni basate sull'emozione piuttosto che sulla logica è liberatorio, e nonostante l'inferno all'esterno, si esce indenni, attraverso le fiamme, bruciati ma solo superficialmente, non fermati, non colpiti, non umani. La vita è lavoro, la vita non è libera, non si lavora mai davvero abbastanza perché non esiste un obiettivo finale, quindi tutto ciò che possiamo fare è scegliere di sbagliare”.

 

Sul singolo "U Should Not Be Doing That" Amy Taylor racconta: "U Should Not Be Doing That’ mi fa ridere, ma in un certo senso prende anche in giro lo shock che la gente prova ancora di fronte ad un abbigliamento un po' succinto e il modo di fare da liceale stronzo ancora tipico della comunità musicale (sì, sto parlando di voi, metallari quarantenni medi seduti intorno a un tavolo a fare battute e a lamentarsi di una ragazza di 28 anni perché indossa pantaloncini corti e si “svende”), ma soprattutto mi fa ridere. È inconscia e non significava nulla al momento in cui è stata scritta, ma ora penso che sia un modo comico di strofinare il naso del cane nella sua stessa pipì dopo che l’ha fatta sul tuo tappeto preferito o qualcosa del genere”.
 

Con "Big Dreams", invece, Amyl and The Sniffers offrono una nuova dimensione dolcemente melodica al loro assalto sonoro. A tal proposito Amy Taylor dichiara: “Sto scrivendo prima che esca 'Big Dreams', e in realtà sono un po' nervosa per questo singolo, perché è così diverso dalle aspettative di molte persone nei nostri confronti. Questa canzone è stata scritta perché in questo momento molte persone della mia vita hanno difficoltà economiche, ed è davvero difficile realizzare i propri sogni mentre si cerca di tirare avanti giorno per giorno. Ma quando penso ai miei amici che fanno ciò che amano e vedo quanto sono bravi a farlo, so che non sono mai stati superficiali, che sono sempre stati consapevoli e che non c'è niente che possa spezzare o portare via questo loro sogno. Il video che abbiamo girato nel deserto, è stato il primo clip che abbiamo realizzato per questo album, ed è stato divertentissimo”.

Diretto da PHC Films e girato in un'unica ripresa, l'epico video vede le melodie sublimi della canzone come colonna sonora di un viaggio in moto in un deserto quasi apocalittico.

 

La band partirà per il tour in Europa e Inghilterra a Novembre (con già diverse date sold out tra cui le due di Londra) e sarà band di supporto per i Fontaines DC alla data a Finsbury Park il 5 Luglio 2025. Date complete sul sito ufficiale.

 

 

TRACKLIST
Jerkin’
Chewing Gum
Tiny Bikini
Big Dreams
It’s Mine
Motorbike Song
Doing In Me Head
Pigs
Bailing On Me
U Should Not Be Doing That
Do It Do It
Going Somewhere
Me And The Girls