La musica di chi non c'è più continua a vivere. Il 16 marzo esce "Call Me Maybe", il primo singolo di Nowhere, moniker dietro cui si cela il talento di Roberto Bonfissuto, scomparso prematuramente nel 2019. Il brano anticipa l'uscita dell'album Have You Done This Before?, un'opera unica nel suo genere: il primo e unico disco di Roberto, un artista che non ha avuto il tempo di completare la sua musica, ma che grazie all'amore del fratello Giulio e all'impegno di Andrea Liuzza (titolare dell’etichetta Beautiful Losers e del progetto Are You Real?) ha trovato nuova vita.
Roberto suonava la chitarra, il pianoforte e cantava, registrando nel tempo decine di idee, frammenti e canzoni quasi intere. Il suo stile evocava lo spirito psichedelico e un po' sbilenco di Syd Barrett, unito alla fragilità e al candore degli antieroi del lo-fi anni '90, da John Frusciante a Mark Linkous. Canzoni disilluse, intime, meravigliosamente sincere, rimaste per anni chiuse in un hard disk.
Dopo la sua scomparsa, il fratello Giulio ha deciso di dare una seconda vita a questo patrimonio musicale, affidando i demo ad Andrea Liuzza. Il processo di ricostruzione ha richiesto oltre un anno: un lavoro meticoloso che ha combinato restauro audio, grazie anche all'impiego dell'AI, e un delicato intervento creativo per completare le canzoni senza tradire lo spirito originario di Roberto.
Così è nato Nowhere, un progetto che vuole restituire al mondo la voce e l'anima di un artista mai ascoltato prima. L'album Have You Done This Before? sarà un doppio disco: il primo CD con le versioni completate e arrangiate da Andrea Liuzza, il secondo con i demo originali di Roberto, in una sorta di dialogo tra passato e presente.
Il singolo "Call Me Maybe", primo assaggio di questo toccante viaggio sonoro, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 16 marzo, quando Roberto avrebbe compiuto quarant’anni. Un'opportunità unica per ascoltare e celebrare la musica di Roberto Bonfissuto, un talento scomparso troppo presto, ma che grazie a questo progetto continuerà a farsi sentire.