Il cantante e chitarrista londinese Oscar Jerome annuncia l’attesissimo album d’esordio Breathe Dreep, in uscita il 10 luglio su Caroline International e presenta il nuovo singolo “Your Saint”, che vede la partecipazione di alcuni dei compagni del gruppo Afrobeat Kokoroko e del poeta e rapper Brother Portrait del collettivo artistico Steam Down. Ascolta “Your Saint” e guarda il video QUI.
Nato a Norwich, Oscar ha studiato al Trinity Laban (Fela Kuti, Moses Boyd) e ora vive a Londra, dove si è affermato come uno degli artisti più interessanti della scena nu jazz e ha lavorato con musicisti del calibro di Yussef Dayes, Shabaka Hutchings e Moses Boyd. Nel suo primo album troviamo collaborazioni con artisti che lo hanno accompagnato durante il suo percorso, come gli amici dell’Ezra Collective, dei Sons Of Kemets, dei Maisha e anche l’acclamata cantante e cantautrice Lianne La Havas. Breathe Deep segue una serie di brani e un EP live che hanno ottenuto supporto da 6 Music, Radio 1 e Xtra e che hanno portato Oscar in giro per il mondo, con date in Europa, America, Australia e Regno Unito, incluse quelle a supporto del maestro del jazz americano Kamasi Washington e quella all’Heaven di Londra, per il suo più grande show da headliner.
Sul suo esordio, Oscar rivela: “’Breath Deep’ è una rappresentazione di quello che sono musicalmente e del viaggio che ho affrontato finora. Da un punto di vista personale, è il riflesso del mio impegno durante il percorso verso il miglioramento, sia emotivo sia nella vita in generale. È prepararsi al fallimento e riuscire a imparare da questo. Prendersi un attimo per guardarsi indietro per capire come stanno andando le cose, quali sono i traguardi raggiunti”. Inoltre, Oscar spiega che tratta anche “la resilienza delle persone, che si riflette nei momenti più politicizzati dell’album. Il mondo è molto caotico, incasinato, eppure le persone riescono ancora a prepararsi ad affrontarlo”.
“Your Saint” è un brano dall’intento politico. Oscar lo ha composto quando si trovava a Parigi, dopo essere rimasto sconvolto alla vista di moltissime famiglie siriane senzatetto costrette a vivere al freddo fuori dalle stazioni metropolitane. Spiega: “Il viaggio che hanno intrapreso queste persone ha dei parallelismi con la mitologia greca e con il vecchio testamento. L’incapacità di grandi società, come quella francese o inglese, di accogliere e aiutare chi ha più bisogno è in forte conflitto con i loro presunti valori cristiani”.
Oltre alle percussioni e agli ottoni a cura di alcuni dei compagni del gruppo KOKOROKO (per cui Oscar ha scritto “Abusey Junction” che superato i 50 milioni di stream), nel brano troviamo anche una strofa in spoken-word del rapper e poeta Brother Portrait, nato a Sierra Leone e ora di base a Londra, fondatore del collettivo artistico Steam Down. “Sono stato molto fortunato ad avere l’opportunità di collaborare con uno dei miei autori preferiti, nonché mio buon amico. Brother dipinge una meravigliosa e malinconica scena vista con gli di un rifugiato che sta affrontando questo lungo viaggio”, aggiunge Oscar.
searching for aliens
Sun For Someone
Give Back What U Stole From Me
Your Saint ft. Brother Portrait ft. Brother Portrait
Coy Moon
what’s up buttercup
Gravitate
Fkn Happy Days ’N’ That
Timeless ft. Lianne La Havas
draggin’ my heels
Joy Is You