Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
26/01/2024
Katy Kirby
Blue Raspberry
KATY KIRBY pubblicherà il suo secondo album, BLUE RASPBERRY, il 26 gennaio su ANTI- Records, via Spin Go. Un disco personale, che racconta la crescita e il crollo del primo amore queer e sviluppa una nuova e lussureggiante tavolozza sonora, ricca di gesti orchestrali.
di La Redazione

Blue Raspberry si tuffa a capofitto nell'artificio della ritrovata intimità: i brillantini spalmati sulle pieghe delle palpebre, i sorrisi accesi con un ronzio elettrico, il profumo di rosa sintetica su qualcuno che si è fatto bello solo per te. Esegesi della prima relazione queer di Kirby, Blue Raspberry ripercorre il crescendo e il crollo di un nuovo amore, assaporando ogni frammento scintillante di caramella rock e vetro rotto lungo il percorso.

Il primo singolo e video è quello di "Table", diretto da Lane Rodges, che mostra Katy in abiti puritani mentre misura un tavolo che rappresenta le limitazioni che ha sperimentato crescendo come cristiana evangelica istruita a casa.

Riflettendo su "Table", Kirby dice che la canzone è "un'eccezione tematica in questo disco, e più che altro un avanzo spensierato della mia vita passata infestata da Dio: è l'ultima dell'album e serve come epilogo o outro per il resto delle canzoni. Soprattutto è molto divertente da cantare".

Blue Raspberry segue l'acclamato album di debutto di Kirby del 2021 Cool Dry Place, nominato "Album of the Week" da Stereogum e uno degli album più attesi del 2021 da Vulture, Paste, Vice, Line of Best Fit e altri. Dopo l'uscita del disco ha portato in giro la musica intima e chiara di Cool Dry Place con Waxahatchee, Andy Shauf, Pinegrove, Fenne Lily e Julia Jacklin. Mentre le canzoni di quel disco si sviluppano nel mezzo della ricerca della voce di Kirby, Blue Raspberry è un secondo lavoro lucido e sicuro che approfondisce la domanda che ribolliva in Cool Dry Place: come possono le persone raggiungersi l'un l'altra nonostante tutte le zone a rischio in cui la connessione umana crolla?

"Questo disco è molto più personale di quanto volessi. Stavo sperimentando il mio modo di scrivere e ne è venuta fuori una canzone su una donna, su una donna immaginata... Non pensavo di scrivere come o su di me, ma questo tipo di canzoni continuava a venire fuori, con frammenti di testi sovrapposti che le collegavano come perline su un filo. Sembravano abitare lo stesso mondo".

 

Originaria di Spicewood, in Texas, Kirby viveva a Nashville quando ha iniziato a scrivere il brano che dà il titolo a Blue Raspberry, la prima delle canzoni dell'album a prendere forma. "Blue Raspberry" è la canzone più vecchia del disco. "Ho iniziato a scriverla circa un mese prima di rendermi conto che credo di essere gay", racconta. "C'è una tradizione di struggimento nelle canzoni d'amore country. Di solito mi piacciono di più le canzoni d'amore maschili. Ho iniziato a scrivere 'Blue Raspberry' e pensavo: se fossi innamorato di una donna, cosa mi piacerebbe di lei? Soprattutto se fosse una persona che non posso toccare, ma per la quale mi struggo".

Per sottolineare i temi lirici di Blue Raspberry, Kirby ha lavorato con la sua band per sviluppare una nuova tavolozza sonora lussureggiante, ricca di gesti orchestrali arrangiati dall'amico Rowen Merrill. "Mi sentivo come se avessi intenzione di scrivere canzoni d'amore per la prima volta. Una volta capito che si trattava di canzoni d'amore queer e che celebravano l'artificialità, volevo che suonassero come se si stessero candidando per un posto nel canone dei ricevimenti nuziali", racconta l'artista. "È stato più divertente andare avanti così piuttosto che cercare di frenarci. Soprattutto se accettavamo il fatto che stavamo cercando di fare musica oggettivamente bella, qualunque cosa significhi".


 

Tracklist

1. Redemption Arc
2. Fences
3. Cubic Zirconia
4. Hand to Hand
5. Wait Listen
6. Drop Dead
7. Party of the Century
8. Alexandria
9. Salt Crystal
10. Blue Raspberry
11. Table

https://kirbykaty.com/
Instagram | Twitter | Facebook