Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
always centered at night
Moby
2024  (Mute Records)
NEWS ELETTRONICA/AMBIENT
all NEWS E CONCERTI
10/06/2024
Moby
always centered at night
Moby pubblica il suo nuovo album, "always centered at night" , il 14 giugno per Mute Records, via SpinGo. Un progetto collaborativo in cui Moby si avvale della partecipazione di alcuni dei suoi cantanti preferiti: 13 artisti diversi su 13 tracce, incluso il defunto Benjamin Zefaniah, Serpentwithfeet, Gaidaa e Lady Blackbird.
di La Redazione

L'acclamato musicista elettronico, produttore e attivista newyorkese Moby pubblica il 14 giugno, per Mute, always centered at night, un progetto collaborativo, in cui Moby si avvale della partecipazione di alcuni dei suoi cantanti preferiti: 13 artisti diversi in collaborazione su 13 tracce, incluso il defunto Benjamin Zefaniah, Serpentwithfeet, Gaidaa e Lady Blackbird.

Anche per gli standard di Moby, always centered at night è speciale. Tra le voci ci sono la cantante sudanese Gaidaa, residente nei Paesi Bassi, il rifugiato reale del Burundi J.P. Bimeni, residente a Londra, e Aynzli Jones, cresciuta a Kingston e residente a Londra. Si tratta spesso di canzoni personali e il personale è spesso politico, come anche la natura di questo lavoro che supera i confini. Sono inoltre pezzi crepuscolari, nati al calar della sera, con stili degli ultimi 30 anni di musica elettronica, come ad esempio il pezzo "we’re going wrong" con quel tocco trip-hop con Brie O’Banion, o il ritmo spezzato, quasi drum 'n' bass di "medusa" (con la già citata Aynzli Jones), o la latin house di "feelings come undone" con Raquel Rodriguez. 

Nella sua ricerca di nuovi suoni, Moby è diventato una sorta di collezionista di voci. È un conoscitore del timbro e della struttura delle corde vocali umane, sia che campioni artisti come Bessie Jones, Vera Hall o Boy Blue su Play, sia che collabori con superstar come David Bowie.

L'album always centered at night  è la continuazione dell'omonimo progetto iniziato nel 2022. Finora, ogni uscita ha regalato la sua magia, come il singolo principale "dark days", registrato con l'acclamata cantautrice soul-jazz Lady Blackbird. Si tratta di un'opera ritmica e provocatoria, sostenuta dalla sua voce profonda e seducente e dalla sua anima sincera.

 

"where is your pride?" è realizzato in collaborazione con Benjamin Zephaniah, un brano propulsivo e guidato dal break-beat, è uno spoken word con un potente messaggio pronunciato dalla calda voce del defunto poeta dub. ""Where is your love? / Where is your faith? / Where is your hope? / Where is your place? / Where is your pride?". Moby è orgoglioso di condividere un brano con il compianto Benjamin Zephaniah per continuare a celebrare la sua vita e sottolineare i loro ideali comuni: "Come attivista vegano e come uomo saggio e compassionevole, Benjamin mi ha ispirato per molti anni. Spero che 'where is your pride' onori la sua eredità e attiri anche l'attenzione delle persone sulla sua vita, il suo lavoro e i suoi principi".

Benjamin Zephaniah è stato uno scrittore britannico, poeta dub, attore, musicista e professore di poesia e scrittura creativa. Nel 2008 è stato inserito dal Times nella lista dei 50 migliori scrittori britannici del dopoguerra. Ha vinto il BBC Radio 4 Young Playwrights Festival Award nel 1998 e ha ricevuto almeno sedici dottorati honoris causa. Zephaniah era anche vegano e attivista per i diritti degli animali.

 

Le collaborazioni con Gaidaa ("transit"), José James ("ache for"), Akemi Fox ("fall back"), serpentwithfeet ("on air") e Aynzli Jones ("medusa") hanno permesso a Moby di accumulare oltre 15 milioni di streaming su tutte le piattaforme. Tutte le 13 collaborazioni sono raccolte qui per la prima volta.

Moby spiega: "Negli ultimi 30 anni ho lavorato con cantanti straordinari, da David Bowie a Freddie Mercury, da Gregory Porter a Jill Scott. 'always centered at night' continua il mio amore per le collaborazioni, ma si concentra sulla collaborazione con cantanti straordinari che potrebbero non essere così noti come David Bowie e Gregory Porter". Sebbene tutti i brani siano frutto di collaborazioni, la musica rimane inconfondibilmente Moby, con melodie scintillanti e strumentazioni calde e ipnotiche.

Inoltre, Moby intraprenderà quest'anno il suo primo tour dopo oltre dieci anni attraverso l'Europa e il Regno Unito per celebrare Play, che contiene i classici "Porcelain", "Natural Blues" e "Why Does My Heart Feel So Bad?". L'album ha venduto oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo, vincendo numerosi premi e diventando l'album elettronico più venduto di tutti i tempi. Tre delle sette date sono già esaurite. Il 100% dei profitti del tour sarà devoluto alle organizzazioni europee per i diritti degli animali.

 

 

BIO

Moby è un cantante, cantautore, produttore, autore e attivista per i diritti degli animali, vincitore di numerosi dischi di platino e di numerosi premi. È vegano e attivista vegano da 35 anni e l'anno scorso ha pubblicato, tramite la sua casa di produzione Little Walnut, il suo debutto alla regia Punk Rock Vegan Movie, uno sguardo appassionato e stilisticamente idiosincratico sul rapporto in corso tra il mondo del punk rock e quello dei diritti degli animali. Il film include interviste con alcuni dei più grandi nomi della storia del punk e del rock.

 

 

Tracklist:

on air ft. serpentwithfeet
dark days ft. Lady Blackbird
where is your pride? ft. Benjamin Zephaniah
transit ft. Gaidaa
wild flame ft. Danaé Wellingto
precious mind ft. India Carney
should sleep ft. J.P Bimeni
feelings unravel ft. Raquel Rodriguez
jellyfish ft. Aynzli Jones
we are going bad ft. Brie O'Banion
fall back ft. Akemi Fox
sweet moon ft. Choklate
ache for ft. Jose James