Altered States è l’album di debutto del compositore e sound designer australiano Daniel McCagh. In netto contrasto con il suo lavoro commerciale per alcuni dei più famosi marchi mondiali, questo disco è una dichiarazione d’intenti fatta di vignette auditive sperimentali ad opera di un artista che ha chiaramente trascorso molto tempo a padroneggiare la sua arte.
Gli strumenti acustici manipolati digitalmente costituiscono la spina dorsale dell’immaginario estetico di McCagh che dipinge affreschi di futuri desolati in cui danzano le tracce o, più appropriatamente, avanzano tremanti fino al collasso improvviso.
Per farla breve, McCagh realizza ambient music coi denti. Una forma di musica sperimentale con un’anima, o formazione sbiadita di musica robotica industrializzata avvolta da strati di garza sonora, ogni pezzo che si attorciglia e si trasforma dentro e fuori il focus.
Altered States è il brillante annuncio inaugurale di un grande artista e sarà disponibile il 10 aprile su vinile 180 grammi in edizione limitata e CD digipack.
Daniel McCagh è un produttore di musica elettronica e artista del suono che attualmente risiede a Melbourne, in australia. McCagh utilizza un mix di strumenti acustici e manipolazione digitale per creare una musica emotiva e cinematografica. Fortemente influenzato da trame organiche e dall’estetica del wall of sound, il suo lavoro si può descrivere come un bagno di suono denso, stratificato e ondeggiante.
Twisting and Turning
Leviathan Spine
Altered States
Untitled
Epoch I
Subsume
Aurora
Epoch II
Collapse
Remnants