La cantautrice Lisabel, di base a Londra, ha annunciato l’uscita dell’album di debutto A Work Of Art per il prossimo 5 maggio. L’album sarà accompagnato da un video della title-track, disponibile dal 12 maggio. Il disco è stato registrato, prodotto, mixato e masterizzato da Nikola Kova?evi? ai Brother Sun Sister Moon Productions Studio, di proprietà dell’artista.
Lisabel è nata a Genova e si è trasferita a Londra nel 2013, anche se, a causa delle relazioni della sua famiglia con il Regno Unito, aveva già trascorso molto tempo nel paese. Con un misto di Motown, Jazz e R&B contemporaneo la musica è sempre stata nel DNA di Lisabel. Prende lezioni di pianoforte fin da bambina ma è solo quando inizia a cantare nel coro che la passione esplode. Avendo studiato al BIMM e al Berklee College of Music, l’artista possiede una solida conoscenza teorica che le permette di gestire gli aspetti pratici della musica.
Lisabel è molto attenta a fare in modo che le sue influenze non inquinino troppo la creatività e l’originalità, qualità, queste, già messe in evidenza dalle prime tracce pubblicate. Tuttavia, gli artisti che ama sono spesso riconoscibili nel suo lavoro: Nai Palm (Hiatus Kaiyote), Gretchen Parlato, Becca Stevens, Chantae Cann, Jill Scott, Amy Winehouse, Erykah Badu, D’Angelo, Emily King, Jordan Rakei, fino ad arrivare a elementi più tradizionali come Stevie Wonder, Aretha Franklin, Beyoncé, Alicia Keys, Ella Fitzgerald e Kurt Elling. Una ampia varietà di influenze, che ha permesso comunque a Lisabel di costruire un sound unico, mantenendo la propria integrità artistica.
Con toni d’atmosfera e una voce calda e avvolgente, Lisabel tiene imprigionati gli ascoltatori mentre dipinge la propria opera d’arte: ?A Work Of Art, appunto. La title-track, che sarà pubblicata come primo estratto, è pregna di soul e la voce s’insinua tra i ritmi con tutta l’immensa gamma delle sue abilità. Lisabel racconta così la storia dietro il processo di registrazione: “?A Work Of Art è il primo testo scritto da me e ne sono incredibilmente orgogliosa. La canzone è stata scritta assieme al produttore e pianista Nikola Kova?evi?; lui ha composto gli accordi che accompagnano i versi e l’arrangiamento, mentre io ho scritto le parti armoniche del chorus, la melodia e il testo. Abbiamo registrato ?A Work Of Art ? nel suo home studio, che fa parte della nostra compagnia di produzione (Brother Sun Sister Moon Productions). È stato un processo organico e davvero bello riunire idee utili per questa canzone sull’amore puro incondizionato. L’ho scritta dopo essermi innamorata di una persona che per me rappresentava un’anima pura e amorevole, di cui mi fidavo e che volevo celebrare.”