Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
16/10/2024
Spigolature
7 pollici: Fleur, Mooon e The Courettes
Spigolatura è la ricerca minuziosa di cose rimaste in giro, qua e là, che meritano di essere raccolte e non disperse. Ad oggi una nuova rubrica di recensioni minimali curata dal nostro Stefano Nicastro. Questo primo capitolo è dedicato alle band moderne che hanno usato il formato vintage del 7 pollici o 45 giri: Fleur, Mooon e The Courettes.

Spigolatura, forma derivata dal predicato verbale spigolare, ovvero la ricerca nel campo, dopo la mietitura, delle spighe non raccolte; in senso figurato: la ricerca minuziosa di cose rimaste in giro, qua e là, che meritano di essere raccolte e non disperse.

Una rubrica dove potrete trovare non dei dischi minori, ma dischi che per svariati motivi, ritardo nella scoperta, passa parola un pochino lungo, poco tempo a disposizione, formati di pubblicazione inusuali (7 o 10 pollici, formato negletto ma bellissimo), passione scoppiata in ritardo, e via dicendo, non hanno trovato lo spazio che avrebbero comunque meritato al momento della pubblicazione.

Una recensione minimale, quattro, cinque paragrafi in tutto, per, come dicono gli inglesi, racchiudere in una nutshell il mood della release e solleticare una curiosità nel lettore.

La prima rubrica sarà dedicata alla presentazione di band moderne affascinate da un suono d’antan.. e quindi al formato “vintage” per eccellenza, ovvero il 7 pollici o 45 giri, storicamente utilizzato dalle etichette fino agli inizi degli anni 80, per lanciare la pubblicazione dell’album e, per chi è ancora più giovane, per essere inserito nei juke box: monetina, tasto corrispondente al brano, e via.

 

Fleur

Tu es un etre parfait/ Laisse-moi faire

Nous continuerons a marcher ensemble/ Tu m’as mise a genoux

2024 Soundflat Records

 

 

Con Fleur si rinverdiscono i fasti del cosiddetto Chanteuse Pop (proprio quest’anno ci ha lasciati Francoise Hardy, padrina della Yé Yé music).

Chi ha ama il garage-beat di stile francese, penso da ultimo i bei dischi di Fabienne Delsol, non potrà che amare la musica proposta da Fleur.

Paradigmatico in tal senso è il primo 7 pollici: "Tu es un etre parfait", mentre  "Laisse-moi faire" è un pezzo di urgenza kinksiana.

"Nous continuerons a marcher ensemble" è un altro “classico” singolo stop-go con un ritornello che entra subito in testa ed un giro di chitarra delizioso.

Il lato B "Tu m’as mise a genoux" forse è ancora meglio: un pezzo diretto e tagliente che non sarà presente, a differenza degli altri brani dei due 45 giri, nel prossimo album che dovrebbe uscire entro la fine dell’anno.

Dischi imperdibili anche solo per le bellissime cover!

 

FLEUR - Tu Es Un Être Parfait (official video) (youtube.com)

FLEUR - Nous Continuerons à Marcher Ensemble (youtube.com)

 

 

Mooon

Hurtin My heart/How I learned (to say goodbye)

2024 Soundflat Records

 

In attesa di vederli sul palco nell’imminente mini-tour in Italia (Arci Bellezza 28/11 e Astro Club 29/11) non si possono non spendere due parole su questo grande gruppo olandese.

Due fratelli e un cugino che, tutti giovanissimi, con il loro ultimo album III, per ritornare alla memoria di ragazzo, offrono una Selezione del Reader’s Digest (in positivo ovviamente) di tutte le varie correnti della psichedelia.

Come assaggio ecco questo bellissimo 7” pollici, chitarre scintillanti, cambi di tempo, ed un inedito sul lato B.

Quando l’ho fatto sentire a mia moglie alla domanda: a chi somigliano? Lascio a voi indovinare la risposta.

Provare (rectius, ascoltare) per credere.

 

MOOON - Hurtin' My Heart (Livingroom Session) (youtube.com)

 

 

The Courettes

Keep Dancing/Boom Boom Boom

Shake/You Woo Me

2024 Damaged Goods Records

 


 

Flavia e Martin Couri, con l’uscita del loro ultimo album The Soul of Courettes portano a compimento quella propensione roots di cui avevamo molto discusso nell’intervista concessaci nel 2023 (vedasi qui).

Un album pieno di soul, R&B, Phil Spector Sound, magnificamente rappresentato dal primo dei due dischetti “Keep dancing”, dal testo non banale, dove Flavia ripercorre il controverso rapporto con suo padre.

Sul retro troviamo “Boom, Boom, Boom” altro brano che ci riporta indietro nel tempo, anche per effetto del recitato “scaltramente” posto in mezzo alla traccia.

Con “Shake” si rivivono invece i fasti dei primi album, organo killer (ovviamente un Vox) e chitarra fuzz; sul retro “You woo me”: ovvero ecco che su un medesimo dischetto troviamo i “vecchi” e i “nuovi” Courettes, a voi la scelta!

Anche in questo caso bellissime copertine, un must da avere anche per l’edizione in vinile rispettivamente rosa (il primo) ed oro (il secondo).

 

The Courettes - "Keep Dancing" (youtube.com)

The Courettes - "Shake!" (youtube.com)