Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Miss Colombia
Lido Pimienta
2020  (Anti-)
WORLD MUSIC ALTERNATIVE/INDIE
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
28/02/2020
Lido Pimienta
Miss Colombia
LIDO PIMIENTA annuncia il nuovo album MISS COLOMBIA in uscita il 17 aprile su Anti- Ascolta “Eso Que Tu Haces”.
di La Redazione

Lido Pimienta ha annunciato la pubblicazione di Miss Colombia, l’atteso seguito di La Papessa, che ha ricevuto il Polaris Music Prize nel 2017. Colombiana di nascita ma di base a Toronto, la pioniera del “global beat” ha registrato l’album nel suo home studio, con alcune registrazioni aggiuntive effettuate nella storica città colombiana di San Basilio de Palenque. Miss Colombia vanta 11 canzoni nuove e originali che celebrano coraggiosamente l’estatica ibridazione musicale tra elettronica e cumbia, ed è allo stesso tempo provocatoria e delicata, esplicativa e conflittuale. Tutte le canzoni sono state scritte a arrangiate da Lido, che ha anche co-prodotto l’album con Matt Smith (aka Prince Nifty).

“Eso Que Tu Haces", il primo estratto, è una roboante dichiarazione di scoperta: “Eso que tu haces / no es amor” (Quello che tu fai / non è amore).

Il titolo dell’album è in parte ispirato alla gaffe di Miss Universo nel 2015, quando Steve Harvey assegnò erroneamente la corona a Miss Colombia invece che a Miss Filippine. Ciò ha indotto Lido a riflettere sulla anti-blackness sperimentata da lei stessa e sul modo in cui era vista, nell’adolescenza, come un’estranea, uno “bizzarro maschiaccio artistico”. Lido – femminista queer afro-indigena – ha creato Miss Colombia come una tela per l’introspezione, con pezzi sull’amore (e sull’amore per se stessi) e sulla perdita. Altre canzoni affrontano la politica divisiva in Colombia, la disuguaglianza indigena e il razzismo.

L’album approfondisce la storia delle musiche afro-latine, dalla Palenque alla cumbia – stili che Lido ha abbracciato dopo essere stata introdotta al Sexteto Tabala, una delle espressioni musicali più rappresentative delle comunità africane in Colombia (che sono presenti anche sul disco). Tra gli ospiti figura inoltre Li Saumet dei Bomba Estereo. Lido ha un’affinità con collettivi come A Tribe Called Red e la cantante Tanya Tagaq ma il suo lavoro risuona anche con la rapper britannica dello Sri-Lanka MIA e trae ispirazione esplicita da Cardi B.

1 Para Transcribir (SOL)
2 Eso Que Tu Haces
3 Nada (feat. Li Saumet)
4 Te Quería
5 No Pude
6 Coming Thru
7 Quiero Que Me Salves (preludio feat. Rafael Cassiani Cassiani)
8 Quiero Que Me Salves (ft. Sexteto Tabala)
9 Pelo Cucu
10 Resisto Y Ya
11 Para Transcribir (LUNA)


TAGS: ANTI- | LidoPimienta | loudd | MissColombia | news | nuovoalbum